Hub

Siamo pronti alla trasformazione


icona1.jpg

Obiettivi

VillaBranca, intende sviluppare un hub permanente di connessioni nazionali e internazionali, in grado di essere rete e fare rete, stringere alleanze, condividere esperienze e competenze tra sistema produttivo e consumatori, tra sistema pubblico e privato cambiando linguaggio, accorciando le distanze. 

Connettere filiere di mondi produttivi eterogenei, al fine di creare sinergie tra i diversi sistemi produttivi attraverso la ricerca, l’innovazione e la trasformazione per costruire insieme il linguaggio del futuro che sappia contribuire alla crescita dei diversi settori, il tutto in linea con l’esigenza ormai ritenuta universalmente inaggirabile di produrre in modo sostenibile.

Sviluppo Sostenibile = "uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri".


Format inedito

Un'unica sede dove la produzione e il mercato si fanno Rete: cambiano linguaggio, accorciano le distanze, condividono idee ed esperienze. Costruiscono il loro cambiamento.

VillaBranca integra nella sua realtà il territorio (campi coltivabili – boschi), spazi per la ricerca (uffici - laboratori attrezzati – sale seminari), spazi di accoglienza (camere – servizi di ristorazione) spazi per formazione/eventi/comunicazione per far sì che un progetto possa svilupparsi a 360° all’interno della struttura. Tutti possono accedervi e sviluppare o commissionare i loro progetti.

VillaBranca e’ il luogo dove il privato si connette con il pubblico, l’alleato e il competitor, con centri studi, scuole, università, ricercatori, economisti, esperti di comunicazione per costruire insieme una filiera globale che sappia contribuire alla crescita dei settori interessati.

È qui che si incontreranno i professionisti delle diverse filiere e si potranno associare realtà italiane e internazionali.


icona5.jpg

Modello di business

Il modello di Business vuole esprimere un modo nuovo di essere impresa e di stare sul mercato dentro una fitta rete di collegamenti trasparenti che attraversano l’Italia e si connettono con i mercati Internazionali
Il modello di business di VillaBranca
si basa sulle tre parole chiave del progetto:  CONDIVISIONE – INNOVAZIONE APERTA - TRASFORMAZIONE.

Condivisione

Con il termine Valore Condiviso si intende l’insieme di politiche e pratiche operative che accrescono la competitività di un’organizzazione e allo stesso tempo migliorano le condizioni economiche e sociali all’interno delle comunità in cui opera. Le modalità funzionali per la creazione di valore condiviso sono essenzialmente tre: riconcepire prodotti e mercati, ridefinire la produttività lungo la catena del valore, facilitare lo sviluppo di cluster locali.

Innovazione Aperta

Un approccio strategico e culturale in base al quale le imprese, per creare più valore e competere meglio sul mercato, scelgono di ricorrere non più e non soltanto a idee e risorse interne, ma anche a idee, soluzioni, strumenti e competenze che arrivano dall’esterno, startup, università, istituti di ricerca, fornitori, economisti, esperti di comunicazione, programmatori e consulenti.

Trasformazione

L’enorme portata della crisi di Covid-19 ci ha comunicato che è in atto una trasformazione globale. Si trasformeranno i bisogni, l’approccio al mondo dei consumi, la comunicazione… andiamo verso un mondo ripulito.
Cambiare è difficile, a volte doloroso, ma non impossibile. Come nel famoso ideogramma cinese, crisi e opportunità sono due lati della stessa medaglia. Affrontare la crisi in atto è indispensabile, non affrontarla con decisione è impensabile.
VillaBranca quindi non solo Trasformazione come concetto di trasformazione del prodotto, ma come filosofia di cambiamento culturale ed economico.


Economia circolare

Un ruolo importante, nel modello di business di VillaBranca, è dato all’ Economia Circolare e il Re-use, fornire servizi innovativi per guidare le aziende o i privati verso l’otimizzazione del consumo di risorse e la riduzione degli scarti nei sistemi produttivi, attuando così gli obiettivi della circular economi.

Un cambio radicale di approccio, che punta a considerare risorsa - attribuendole un valore - ciò che sinora è stato considerato residuo di produzione. Nuovi metodi di riciclo delle materie seconde perché’ diventino materie prime.

VillaBranca si assume l’impegno di esser una Corporate Social Responsability (CSR), ovvero assumere un comportamento giusto, imparziale ed equo, che tenga conto delle ripercussioni economiche, sociali e ambientali del proprio operato.

VillaBranca con il suo progetto intende sostenere, perseguire e sviluppare il programma d’azione indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.


Strategia di crescita

Fase 1

Associare realtà italiane con una visione aperta sul futuro  e un approccio allo sviluppo,  che deve bilanciare esigenze  diverse e spesso in  competizione con i limiti  ambientali, sociali ed  economici che la società  deve affrontare, con  l’obiettivo di favorire  l’instaurazione di nuove  aperture nazionali ed  internazionali per i prodotti  di eccellenza Made in Italy.

Fase 2

Ricercare e sviluppare idee  innovative che conducano  ad effetti migliorativi nel  settore produttivo nazionale.
Confermare la forte identità  Made in Italy attraverso una  serie di iniziative ed eventi di  qualità.

Fase 3

Creare sinergie con istituzioni  internazionali per scambi  culturali, visite di esperti,  esposizioni, corsi di  formazione di alto livello e  seminari esperienziali.

 
 

MAPPA MENTALE

 

SERVIZI VILLABRANCA