VillaBranca oggi

VillaBranca caso studio

VillaBranca é stata scelta, dalla scuola di specializzazione in beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Milano come “caso studio” ideale nell’ambito del laboratorio multidisciplinare di analisi e progetto del costruito, per le caratteristiche architettoniche e il contesto paesaggistico in cui si trova. Un percorso di scrupolosa conoscenza e analisi per quanto attiene gli aspetti storici, metrici, materici, costruttivi e del degrado, finalizzati alla definizione di un programma di interventi per la conservazione e il riuso del vasto complesso architettonico.

 
logo_politecnico.png
 

Le scuole di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio sono in Italia il riferimento principale per la formazione di competenze avanzate nel settore dei beni culturali. La loro missione è preparare specialisti di alto profilo per lo studio, la tutela, la conservazione, la gestione e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.

La missione della scuola, del Politecnico di Milano, è di rispondere con responsabilità, rigore scientifico e creatività, alle sfide che interessano l’intero settore dei Beni Culturali, mettendo a disposizione conoscenze e competenze tecniche avanzate, maturate in un contesto non solo nazionale, per comprendere le problematiche riguardanti l’ambito vasto della tutela e traducendole in opportunità di crescita e innovazione.

Politecnico di Milano – www.ssbap.polimi.it/caso-studio/

VillaBrancaPolitecnico.jpg